Chi siamo

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia denominata SSPIG è gestita dall’ARPI, Associazione di Ricerca Psicodinamica per l’Intervento Sociale. I soci fondatori dell’ARPI, Docenti Universitari e già Didatti presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute, lavorano nella formazione clinica da diversi anni.

A questo gruppo fondativo si sono aggiunti, negli anni, studiosi e professionisti anche provenienti da ambiti diversi, ma desiderosi di ragionare intorno al tema della cura e del curare. Il principio che lega questa comunità si ispira all’idea che non esiste, come aveva detto J. Lacan, una cura-tipo, standardizzabile e generalizzabile.

I docenti di questo approccio credono fermamente che non esista una prassi generalizzabile, poiché la costruzione del caso resta a carico dell’analista perché non c’è una regola fondamentale che glielo dica (C. Soler, 1986): il caso (clinico) per noi non riflette la regola, ma è sempre la sua eccezione, così come scrive Recalcati (2017).

In un’epoca che sembra mitizzare le tabelle ed i protocolli, dove vive il feticcio del numero e della statistica, l’insegnamento impartito in questa Scuola vuole dirigersi verso una clinica che recuperi la dimensione particolareggiata, personale ed unica della parola. I docenti di questa Scuola, pur provenendo da formazioni diverse, condividono dunque la centralità della parola nella cura del disagio psichico e l’esperienza dell’inconscio come quella scrittura che non cessa di scriversi all’ombra della coscienza e operano per tener salda e recuperare la dimensione umana dell’incontro con l’altro.

Associazione ARPI – aps
Consiglio Direttivo:
Prof. Emilio Riccioli – Presidente, Socio Fondatore
Dott.ssa Iolanda Angelucci – Segretario, Socio Fondatore
Dott.ssa Provvidenza Pistritto – Tesoriere, Socio Fondatore
Prof.ssa Rita Inglese – Socio Fondatore
Dott.ssa Marianna Ardito – Socio

La Scuola SSPIG (Segreteria didattica e sede dei corsi)
si trova in:
Via Enrico Albanese, 80 – 90139 Palermo

Gli orari di apertura al pubblico sono:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 15:30 alle 19:30
Martedì e Giovedì dalle 9:30 alle 13:30