Docenti

I docenti della Scuola insegnano attivamente presso Università Italiane e Straniere, Scuole di Specializzazione riconosciute, oppure operano presso strutture pubbliche e private da molti anni. Figura di riferimento, per esperienza e competenza maturata sul campo, è stata certamente quella del Prof. Pio Scilligo, già Docente Ordinario dell’Università “La Sapienza” di Roma, recentemente scomparso ma che ha contribuito, con energia e passione ad individuare campi di ricerca e settori di studio inesplorati.

La SSPIG è diretta dal Prof. Emilio Riccioli, Docente presso l’Università Salesiana di Roma e presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara, la SSSPC-UPS e la SSPC-IFREP di Roma.

ELENCO DOCENTI ACCREDITATI DALLA SCUOLA

  • Prof.ssa De Luca Maria Luisa
  • Prof.ssa Inglese Rita
  • Prof.ssa Messana Cinzia
  • Prof. Riccioli Emilio
  • Dott.ssa Adorno Valentina
  • Dott.ssa Angelucci Iolanda
  • Dott.ssa Ardito Marianna
  • Dott.ssa Marsala Lilia
  • Dott.ssa Mineo R. Aurora
  • Dott.ssa Pistritto Provvidenza Olivia

ELENCO DOCENTI IN FORMAZIONE

  • Dott.ssa Mastropaolo M. Laura
  • Dott. Scuderi Angelo
  • Dott.ssa Trombatore Rosaria

DOCENTI UNIVERSITARI INVITATI 

  • Dott. Buono Serafino
  • Dott. Procaccio Walter
  • Prof. Recalcati Massimo
  • Prof.ssa Verrocchio Maria Cristina
  • Dott. Villa Giorgio

VALENTINA
ADORNO

Psicologa Psicoterapeuta, con specializzazione in Psicologia clinica e Psicoterapia secondo un modello integrato con focalizzazione analitico-transazionale, fa parte e collabora con le attività culturali dell’Associazione di Ricerca Psicodinamica per l’Intervento Sociale (ARPI).
Svolge attività clinica in setting individuale con adulti e minori presso il proprio studio privato.

IOLANDA
ANGELUCCI

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, analista e formatrice. Vive e lavora a Roma. Dopo la laurea in Psicologia si specializza in Psicologia clinica e Psicoterapia presso l’IFREP e la SSSPC. È interessata alla cura di una vasta gamma di disturbi, dai disagi lievi a quelli che danno maggiore sofferenza, accogliendo adulti, adolescenti e coppie. Svolge l’attività di didatta presso le scuole di specializzazione post-lauream SSPIG, IFREP, SSPT, seguendo un approccio integrato.
Le materie di insegnamento: Metodologia clinica e pianificazione del trattamento; Strategie e tecniche di intervento; Introduzione alla teoria delle Relazioni Oggettuali; Clinica: disturbi di personalità; organizzazioni di personalità psicotiche; disturbi del comportamento alimentare.
Dal 2015 ad oggi ricopre, per la SSPIG, il ruolo di responsabile del Centro Clinico della Scuola di Specializzazione, ed è membro del CD.

MARIANNA
ARDITO

Responsabile Dirigente Psicologo presso l’U.O.S di Psicologia Alcamo e Castelvetrano A.S.P. 9 Trapani, Docente presso la SSPIG di Palermo, Didatta-Supervisore Analista Transazionale in Formazione presso l’European Association Transactional Analysis (EATA). Si occupa prevalentemente di clinica e di formazione prediligendo il modello di integrazione degli approcci psicoterapici. Membro di un gruppo di ricerca della SSPIG, è interessata all’approfondimento della pratica clinica della psicoanalisi lacaniana.

SERAFINO
BUONO

Psicologo, Psicoterapeuta. Direttore UOC di Psicologia IRCCS Oasi di Troina. Docente di “Psicologia della disabilità e della riabilitazione”, presso l’Università di Catania. Esperto nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del neuro-sviluppo.
Autore di volumi e di numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Fondatore e direttore della rivista Ciclo evolutivo e disabilità/Life Span and Disability.

MARIA LUISA
DE LUCA

Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta, si è laureata all’UPS di Roma, dove ha svolto anche il Dottorato sotto la guida del Prof. Pio Scilligo. Ha seguito vari percorsi di specializzazione in psicoterapia in Italia e negli Stati Uniti, sviluppando l’approccio dell’Analisi Transazionale integrata e contribuendo allo sviluppo dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva di Pio Scilligo.
Si occupa di formazione in psicoterapia sia presso la SSSPC-UPS sia presso la SSPC-IFREP ed è parte del Laboratorio di Ricerca sul sé e l’Identità (La.R.SI.), impegnato in diversi progetti di ricerca sull’efficacia della psicoterapia. Nelle sue pubblicazioni si occupa di temi psicopatologici e psicoterapeutici, con speciale attenzione alle sindromi post-traumatiche, al lutto complicato e alla promozione della Crescita Post-Traumatica. Recentemente si sta occupando degli studi dei processi interpersonali e neurobiologici alla base del cambiamento in psicoterapia.

RITA
INGLESE

Psicoterapeuta, pratica la psicoanalisi a Roma, lavorando anche con bambini ed adolescenti. È stata insegnante e poi Ricercatrice presso l’IRRE del Lazio. È Docente, Didatta e Supervisore nelle Scuole di Specializzazione SSSPC-UPS (Roma), SSPIG (Palermo) e  SSPC- IFREP (Roma). Professore a contratto, è Responsabile del Centro Clinico della SSSPC-UPS ed è membro del Gruppo Gestore. Laureata con una tesi sperimentale presso la Cattedra di Psicofisiologia Clinica con fondamenti biologici dei processi mentali del Prof. V. Ruggieri, Facoltà di Psicologia, Università “La Sapienza” di Roma, è stata Cultrice di Materia. Appassionata dello studio sulla relazione corpo/mente, collabora col team del Prof. Ruggieri. All’humus psicofisiologico, ha avvicinato la psicoanalisi, allargando il suo studio all’Ipotesi dell’Eclissi del corpo, elaborata dallo psicoanalista A. B. Ferrari (SPI), allievo di W. R. Bion.
Col Prof. Ferrari ha condotto la sua analisi, ha effettuato le supervisioni ed ha partecipato al gruppo di Ricerca psicoanalitica ed applicazione clinica da lui presieduto.
Ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali, ha pubblicato un manuale, “Fra Ananke e Kronos: il corpo e la parola nello spazio terapeutico. Un viaggio sul Nastro di Möbius”, e molti articoli.

LILIA
MARSALA

Ha conseguito la laurea in Psicologia nel 1989 presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Abilitata alla professione di Psicologo, dal 1993 è iscritta all’Albo degli psicologi siciliani, mentre dal 1996 è abilitata alla psicoterapia (ad indirizzo analitico-transazionale). Specialista in Psicoterapia Analitico-Transazionale, titolo conseguito presso l’Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (I.R.P.I.R. – I.F.R.E.P.) di Roma, diretto dal Chiar.mo Prof. P. Scilligo, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Psicodrammatista Junghiana, con diploma rilasciato dall’Associazione Mediterranea di Psicodramma, coordinata dal Dott. Maurizio Gasseau.
Ha collaborato co-conducendo dei gruppi di psicodramma formativo rivolti a medici e psicologi. A queste attività si affianca quella di Supervisore clinico di Analisi Transazionale, di psicoterapeuta e di docente presso le Scuole di Specializzazione I.R.P.I.R. (dal 1994 al 2007) e S.S.P.I.G. (dal 2009 ad oggi).
Negli ultimi anni ha arricchito la sua prospettiva clinica nell’area dei “nuovi sintomi”.
Svolge attività psicoterapeutica e di consulenza psicologica presso il studio privato come libero professionista.

LAURA
MASTROPAOLO

Psicologa e Psicoterapeuta, si occupa di clinica secondo un modello integrato. Svolge attività clinica in setting individuale presso il suo studio privato.
Insegnante nella scuola primaria, coltiva l’interesse per la psicoanalisi, dedicandosi allo studio in particolare di J. Lacan e M. Recalcati.

CINZIA
MESSANA

Psicologa, psicoterapeuta, Didatta e Supervisore in Analisi Transazionale per l’ambito della Psicoterapia (TSTA-P). Docente Stabilizzato di Psicologia della personalità presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, dove è anche didatta e supervisore presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC-UPS). Si occupa di studi e ricerca sulla personalità, sul lutto e di ricerca in psicoterapia presso il Laboratorio di Ricerca sul Sé e l’Identità (La.R.SI.), fondato da Pio Scilligo.
Tali studi sono stati riportati in vari articoli; ha inoltre pubblicato la monografia Valutazione e personalità degli allievi e alcuni saggi in volumi.

AURORA
MINEO

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica. Analista Transazionale (CTA) con approccio integrato. Terapeuta EMDR. Esercita l’attività professionale come psicoterapeuta da oltre vent’anni, con adulti, adolescenti e coppie.
Dal 2012 collabora in qualità di docente nella formazione e supervisione di allievi psicoterapeuti presso la SSPIG di Palermo.
Ha lavorato per la Croce Rossa Italiana e altri enti del privato sociale nell’ambito della lotta allo sfruttamento delle donne, nella prevenzione del disagio minorile e nel trattamento delle tossicodipendenze. Negli anni ha presentato in vari contesti (seminari, workshop e congressi) diversi contributi sul lavoro sociale, sui disturbi di personalità e sulle nuove forme di disagio in adolescenza. Co-promotore con il Dott. Mario Mulè (Psichiatra e Psicoterapeuta) del Laboratorio Salute Mentale, gruppo di co-visione e formazione permanente per operatori della salute mentale.

PROVVIDENZA OLIVIA
PISTRITTO

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Appassionata da sempre dell’incontro clinico con l’alterità, si è laureata nel 2003 in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Palermo con il Prof. Gabriele Profita, con una tesi dal titolo: “Lo sviluppo dell’etnopsichiatria da G. Devereux a T. Nathan”.
Ha iniziato la professione occupandosi principalmente della clinica della psicosi e dei disturbi gravi di personalità, collaborando con il Dott. Mario Mulè, psichiatra e psicoterapeuta, partecipando al Laboratorio di Salute Mentale, dal 2004 al 2014.
Si è appassionata al lavoro clinico all’interno delle strutture residenziali per minori e giovani adulti, lavorando sia in setting individuale sia gruppale. In particolare, da più di 10 anni conduce, presso la Comunità Walden di Menfi (AG), gruppi per adolescenti che hanno commesso un reato. Si occupa anche di formazione e supervisione per operatori dell’area psico-socio-educativa. Lavora nel suo studio privato a Palermo e a Menfi (AG). Dal 2010 ha iniziato a collaborare con il Prof. Emilio Riccioli, prima come docente in formazione e poi come didatta presso la SSPIG.
Con il gruppo docenti della SSPIG ha partecipato a convegni e seminari nazionali e internazionali, a progetti di formazione, in collaborazione con il Prof. Giorgio Falgares, per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università degli Studi di Palermo, approfondendo le forme contemporanee della sofferenza psichica nell’adolescenza e nei giovani adulti.

WALTER
PROCACCIO

Psichiatra e psicoterapeuta. È stato allievo di Armando Ferrari e Luciana Bon de Matte. Già docente a contratto presso la facoltà di Psicologia della Università di Chieti. Attualmente è consulente psichiatra presso la comunità “il Chicco” della Associazione “Arca” di Ciampino. Supervisore della comunità educativa “Xenia” per minori non accompagnati della Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto. Docente della Scuola di psicoterapia SSPIG di Palermo. Le aree di ricerca sono temporalità, rapporto fra psicoanalisi e neuroscienze, psicofarmacologia di comunità. Ha curato un volume dal titolo Oblio ed è autore di un volume dal titolo Il neurone bugiardo.

EMILIO
RICCIOLI

Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Nato a Catania, si trasferisce a Roma, dove vive. Si orienta verso la clinica e la psicoterapia. Porta avanti una specializzazione universitaria in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Collabora con le cattedre del Prof. P. Scilligo e del Prof. C. Trombetta, presso l’Università “La Sapienza”. Negli anni si occupa anche dei sistemi organizzativi e dei gruppi ed è uno dei fondatori il Master in Gestione Risorse Umane e Organizzazione dell’IFREP. Consegue il titolo di Analista Transazionale Supervisore e Docente per CTA (Psicoterapeuti in Analisi Transazionale) secondo i criteri stabiliti dall’International Transactional Analysis Association.
Docente a contratto, sino al 2019, presso la Facoltà di Psicologia “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara, dove conduce un laboratorio sull’intervento clinico. Si specializza sulla clinica dei nuovi sintomi nel corso organizzato dall’Istituto IRPA di Milano e Jonas Italia. È membro clinico di Jonas Roma e Presidente della Società Cittadina Palermitana di Psicoanalisi “Xenia”.
È uno dei fondatori ed attuale Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale di Gruppo che opera a Palermo, riconosciuta dal M.I.U.R. È docente presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’IFREP e dell’Università Salesiana di Roma. È presidente dell’ARPI (Associazione di Ricerca Psicodinamica per l’Intervento Sociale). Ha ricoperto ruoli apicali in associazioni e riviste orientate al mondo della psicoterapia.

ANGELO
SCUDERI

Psicologo e psicoterapeuta. Direttore del Centro Clinico “POLIS – Polo di Inclusione Sociale”. Co-fondatore dell’Accademia di studi multidisciplinari sulla contemporaneità “Higorà”. Presidente della “Lega Contro la Droga”. Membro della Società Cittadina Palermitana di Psicoanalisi “Xènia”

ROSARIA
TROMBATORE

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo analitico, docente in formazione presso la SSPIG di Palermo. La sua attività è prevalentemente clinica, soprattutto in ambito privato; è interessata all’approfondimento dell’area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, dell’intersezione tra psicoanalisi e arte oltre che all’analisi clinica della società moderna. Particolarmente appassionata alla lettura e alla scrittura.

GIORGIO
VILLA

Psichiatra e antropologo, è responsabile della Comunità Terapeutica di via Montesanto (ASL RM E). Ha partecipato con Romano Mastromattei alla ricerca sul campo su La condizione estatica nello sciamanismo siberiano e centroasiatico con spedizioni in Nepal e in Macedonia (sul sacrificio neo-greco e il culto degli Anastenarides) ed ha insegnato Antropologia culturale presso l’Università di Urbino.
È autore di numerosi testi di psichiatria, di antropologia e di poesia. Tra le sue pubblicazioni: Delirio e fine del mondo; L’oblio del pharmakon: psicologia e antropologia dell’uso e dell’abuso delle droghe; La terra reale: dèi, spiriti, uomini in Nepal, (con Romano Mastromattei e Francesco Giannattasio); Violenza e psicosi, (con A. Grispini e G. Di Cesare); Dimagrire con la psichiatria.