Organizzazione didattica

La Scuola privilegia un apprendimento esperienziale senza tralasciare il confronto e l’approfondimento teorico. L’attività didattica consiste in lezioni teoriche, attività di psicoterapia di gruppo, sperimentazioni attive in gruppo con didatti supervisori, supervisioni in vivo, discussioni in piccoli gruppi e, letture di testo originali commentai da un didatta della Scuola. A partire dal II anno, sono previste supervisioni in piccoli gruppi su materiale clinico prodotto dall’allievo attraverso letture e commenti di casi clinici delle letteratura, e dal III e IV anno sui casi effettivamente seguiti dagli allievi presso il Centro clinico della Scuola.
La Scuola verifica due volte all’anno l’apprendimento degli allievi con esami/elaborati scritti riassuntivi delle principali unità teoriche dell’anno. Per il conseguimento del diploma, ottemperati i requisiti richiesti nei quattro anni, sono richiesti una tesi su un caso clinico e un esame orale.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

La Scuola di Specializzazione ha una durata complessiva di 4 anni.
Per ogni anno di corso è richiesta la frequenza di almeno 400 ore didattiche, che includono teorie ed esercitazioni, e di 100 ore di tirocinio, da svolgere in strutture pubbliche o in strutture private accreditate presso il Servizio Sanitario Nazionale convenzionate con la Scuola.

Alcune attività saranno svolte in piccoli gruppi auto-gestiti al di fuori dei fine settimana.

GLI INCONTRI DIDATTICI

Gli incontri didattici si effettuano durante i fine settimana, dal venerdì al sabato, e sono così articolati:

I e II anno: 13 incontri annuali di 2 giorni

III e IV anno: 13 incontri annuali di 2 giorni, più 3 sabati di supervisione sull’esperienza clinica effettuata da ogni allievo.

1 incontro annuale della durata di 3 giorni di Seminari Internazionali di Psicologia Clinica che coinvolgono gli specializzandi dei quattro anni di corso.

1 seminario residenziale a Siracusa per assistere alle Rappresentazioni Classiche

A partire dal II anno di corso sono richieste almeno 50 ore di psicoterapia personale.