Chiusura A.A. 2021, il saluto delle allieve

Siamo giunti al termine di questi quattro anni di formazione, quattro anni intensi che spesso ci hanno messo a dura prova, quattro anni nei quali sono avvenuti cambiamenti di ogni tipo.

Siamo stati un gruppo anomalo, un piccolo gruppo che ha avuto una doppia appartenenza, oggi, possiamo affermare che ciò ci ha aiutati a pensare e ad avere una visione meno rigida, aperta e curiosa, curiosità non limitata all’ambito accademico, curiosità per l’arte in genere, che ci ha portato ad imbatterci in quest’opera di Dalì, “L’enigma del desiderio”.

Abbiamo deciso di omaggiare la scuola con questa tela, in quanto, in essa, abbiamo ritrovato i concetti che in questi anni abbiamo “in modi e forme” diverse trattato.

Nel quadro, nel silenzio del deserto, c’è una pietra, dura e molle allo stesso tempo, a forma di ala, non è compatta, è forata, è “mancante”. Sopra è possibile leggere in maniera ossessiva, ripetitiva, copionica “ma mére”.

A sinistra è possibile osservare una coppia di uomini, il più piccolo abbraccia l’altro con il capo grigio, ha un coltello in mano pronto a colpire la figura che lo sta cingendo, essa fa riferimento alla “castrazione”.

L’opera è una sorta di teorema visivo, delle ossessioni del bambino nel suo rapporto col padre (nel quadro simboleggiato dal leone), in maniera più ampia, potremmo affermare, il rapporto del soggetto con il Nome del Padre.

Ci auguriamo che questa tela possa incuriosire l’osservatore. Citando Lacan: “Tutta l’arte è caratterizzata da un certo modo di organizzare intorno ad un vuoto”, ovvero l’arte e le parole sono elementi simbolici che cercano di organizzare il caos e la verità anche quando è sconosciuta. Questo significa che ciò che viene sublimato sfugge alla coscienza. In realtà non sia sa cosa sia. Questo è qualcosa che non si può esprimere a parole.

Grazie

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *