Aperta la selezione per “Skia: la scrittura del fantasma. Un incontro tra estetica e psicoanalisi”

La scuola estiva è promossa da una convenzione tra il Dipartimento di Studi Umanistici (Università della Calabria), il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (Università degli studi di Milano-Bicocca), il Dipartimento Scienze Umane (Università degli studi di Verona), l’Associazione culturale “KANTORATELIER – ARTE PSICHE MUSICA TEATRO” (Firenze) e l’Associazione culturale “AISTHESIS” (Roma).
Il progetto è ideato e promosso da Silvia Vizzardelli (docente di Estetica presso l’Università della Calabria), Matteo Bonazzi (componente del Gruppo di ricerca sull’immaginario contemporaneo “Orbis Tertius” attivo presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano – Biccocca, nonché docente a contratto presso l’Università di Verona, e psicoanalista), Mario Aiazzi Mancini (psicoanalista, Scuola di psicoterapia comparata e componente dell’associazione culturale “KANTORATELIER”, Firenze). Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria è capofila del progetto e la Prof.ssa Silvia Vizzardelli è il Responsabile scientifico Direttore del progetto.
Il Corso avrà luogo presso l’Associazione culturale “Kantoratelier” (partner del progetto) con sede in via Senese 18, 50124 Firenze dal 18 al 22 settembre 2019.

La scuola estiva si configura come un corso di formazione post-diploma a carattere specialistico dedicato al tema dello sguardo e della visione, con particolare attenzione alla tematica del fantasma, per come essa si presenta nel dibattito filosofico contemporaneo e nel suo intreccio con la teoria psicoanalitica, con lo scopo di favorire e agevolare la comunicazione tra docenti, specialisti e giovani ricercatori sui temi dell’Estetica e dei suoi rapporti con la teoria e la pratica della psicoanalisi.

Maggiori informazioni su:

https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_4347_874_1.html