Appena concluso il cineforum per gli studenti di Unipa

PALERMO. Si è appena concluso il ciclo di 4 incontri rivolto agli studenti della triennale di Psicologia, dell’Università degli studi di Palermo, volto a trattare il tema dell’adolescenza nelle sue complessse e molteplici sfaccettature.

Gli incontri si sono tenuti nel quartiere di Danisinni, a Palermo, e hanno dato la possibilità ai partecipanti di acquisire 3 Cfu al termine del ciclo di incontri, mediante la presentazione di un elaborato scritto.

Le giornate sono state così scandite:

1° giornata: GIOCHI PSICOLOGICI E FRATTURE RELAZIONALI 

9 MAGGIO dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

L’argomento discusso è stato relativo ai giochi psicologici nella coppia adolescenziale discussi da un vertice analitico transazionale. L’argomento è stato affrontato attraverso la visione del film LA VITA DI ADELE di AbdellatifKechiche, commentato in seguito dalla relatrice con il coinvolgimento degli studenti presenti.

– Relatrice: Dott.ssa Fiorica Valentina

– Moderatrice: Dott.ssa Pistritto Provvidenza

2° giornata: DESIDERIO E INDIVIDUAZIONE

16 MAGGIO dalle ore 9:30 alle ore 14:30 

L’argomento discusso è stato relativo alla dialettica tra bisogno e desiderio. Tale argomento è stato affrontato attraverso la visione del film QUANDO HAI 17 ANNI di André Téchiné, commentato in seguito dalla relatrice con il coinvolgimento degli studenti presenti.

-​Relatrice: Dott.ssa Pistritto Provvidenza

-​Moderatrice: Dott.ssa Adorno Valentina

3° giornata: COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ 

S 23 MAGGIO dalle ore 15:00 alle ore 20:00 

L’argomento discusso è stato la ridefinizione di ruoli nell’epoca dell’evaporazione della figura paterna. Tale argomento è stato affrontato attraverso la visione del film “Scialla!” (2011) di Franco Bruni, commentato in seguito dalla relatrice con il coinvolgimento degli studenti presenti.

– Relatrice: Dott.ssa Aurora Mineo

– Moderatrice: Dott.ssa Valentina Fiorica

4° giornata: COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ 

 30 MAGGIO dalle ore 9:30 alle ore 14:30 

L’argomento discusso è stato la costruzione mentale dell’immagine corporea e dell’identità sessuale. Tale argomento è stato affrontato attraverso la visione del film CHIAMAMI CON IL TUO NOME DI Luca Guadagnino, commentato in seguito dalla relatrice con il coinvolgimento degli studenti presenti.

-​Relatrice: Dott.ssa Adorno Valentina

-​Moderatrice: Dott.ssa Pistritto Provvidenza